segreteria.deal@unive.it

La formazione specialistica

L’offerta formativa del 2017 prevede l’attivazione di 6 laboratori, della durata di 7 ore ciascuno, incentrati su alcune tematiche-chiave per l’educazione linguistica degli alunni con bisogni specifici.

Obbiettivi e contenuti

I laboratori si rivolgono a docenti, tutor dell’apprendimento, educatori professionali e altre persone interessate, purché in possesso di una comprovata formazione glottodidattica di base sui Bisogni Linguistici Specifici. Possono iscriversi:

  • Coloro che hanno seguito un’edizione precedente del MasterClass DEAL.
  • Coloro che hanno seguito la formazione di base nel MasterClass DEAL Edizione 2017.
  • Docenti, educatori, tutor o studenti che hanno seguito corsi di formazione glottodidattica di base sui Bisogni Linguistici Specifici presso altre istituzioni, i cui contenuti e monte ore siano equiparabili alla formazione di base del MasterClass DEAL. In questo caso, il candidato deve presentare adeguata documentazione che attesti gli obiettivi, la durata e i contenuti dei corsi frequentati.

Ciascun laboratorio è attivato con un numero minimo di 15 iscritti. I laboratori sono a numero chiuso, e possono accogliere un numero massimo di 40 partecipanti . L’iscrizione s’intende perfezionata una volta versata la quota d’iscrizione.

“L’apprendimento cooperativo come risorsa inclusiva per l’educazione linguistica degli alunni con Bisogni Linguistici Specifici”

 

8.30 – 09.30Accoglienza e registrazione
9.30 – 11.00Cos’è e non è il Cooperative Learning? Inquadramento teorico-metodologico.
11.00 – 13.00

 

principio.chiave del Cooperative Learning: benefici e applicazioni nel contesto dei Bisogni Linguistici Specifici.
14.30 – 17.00

 

Utilizzare il Cooperative Learning per l’insegnamento delle lingue. Attività di scoperta, sperimentazione e riflessione guidata.
17.00 – 18.00Cooperative Learning sì, Cooperative Learning no.

Discussione, sintesi, chiusura dei lavori.

Programma del laboratorio

“Formare lettori strategici. Come promuovere lo sviluppo di strategie per la comprensione del testo”

 

8.30 – 09.30Accoglienza e registrazione
9.30 – 11.00Come funziona la comprensione del testo? Attività di scoperta dei processi di base coinvolti e analisi delle difficoltà per gli alunni con bisogni linguistici specifici.
11.00 – 13.00

 

Come costruire percorsi di potenziamento delle strategie di comprensione testuale: obiettivi, fasi e attività didattiche.
14.30 – 17.00

 

Analisi e simulazione di attività didattiche per il potenziamento della comprensione testuale.
17.00 – 18.00Discussione, sintesi, chiusura dei lavori.

Programma del laboratorio

“Promuovere lo sviluppo della scrittura negli studenti con bisogni linguistici specifici”

 

8.30 – 09.30Accoglienza e registrazione
9.30 – 11.00Come si scrive un testo? Attività di scoperta dei processi di base coinvolti e analisi delle difficoltà per gli alunni con bisogni linguistici specifici.
11.00 – 13.00

 

Come costruire percorsi accessibili per lo sviluppo dell’abilità di produzione scritta
14.30 – 17.00

 

Costruzione di percorsi per lo sviluppo dell’abilità di produzione scritta
17.00 – 18.00Discussione, sintesi, chiusura dei lavori.

 

“Valutare, adattare e integrare i materiali didattici per le lingue straniere”

Target: lingua straniera, scuola secondaria di I e II grado

 

8.30 – 09.30Accoglienza e registrazione
9.30 – 11.00Barriere e risorse del manuale di lingua straniera. Analisi di unità didattiche ed attività, individuazione di potenziali elementi di criticità per gli alunni con Bisogni Linguistici Specifici.
11.00 – 13.00Come adattare/integrare i materiali didattici per le lingue straniere. Indicazioni metodologiche, analisi di esempi di materiale didattico.
14.30 – 17.00Attività di gruppo finalizzate alla creazione/integrazione di materiali didattici per le lingue straniere.
17.00 – 18.00Discussione, sintesi, chiusura dei lavori.

 

“Soluzioni innovative ed inclusive per la classe di lingua e letteratura: il contributo delle tecnologie”

Target: lingua e letteratura straniera, scuola secondaria di I e II grado (aperto anche a docenti di lingua e letteratura italiana)

8.30 – 09.30Accoglienza e registrazione
9.30 – 11.00Soluzioni per promuovere una maggiore autonomia e una maggiore motivazione nell’apprendimento linguistico.
11.00 – 13.00

 

Inclusione e didattica della lingua e della letteratura rovesciata. Workshop di osservazione e analisi di alcuni esempi di lesson plan e video-lezioni realizzati secondo i principi del Flipped Learning Model
14.30 – 17.00

 

Attività di gruppo finalizzate alla creazione/integrazione di materiali didattici per le lingue straniere.
17.00 – 18.00Discussione, sintesi, chiusura dei lavori.

“Ai spik inglisc. Promuovere la consapevolezza fonologica e ortografica della lingua inglese nella scuola primaria”

 

8.30 – 09.30Accoglienza e registrazione
9.30 – 11.00Perché i bambini italiani con bisogni linguistici specifici faticano nell’apprendimento dell’inglese? Attività di scoperta delle specificità fonologiche ed ortografiche dell’inglese
11.00 – 13.00

 

Come costruire percorsi didattici per potenziare la consapevolezza dei bambini sugli aspetti fonologici ed ortografici della lingua inglese.
14.30 – 17.00

 

Analisi e simulazione di attività didattiche per il lavoro fonologico ed ortografico in lingua inglese.
17.00 – 18.00Discussione, sintesi, chiusura dei lavori.

Quote d'iscrizione

Formazione specialistica

Costo per ciascun modulo

Iscrizione a 1 laboratorio: 95,00 €

Iscrizione a 2 laboratori: 180,00 €

Iscrizione a 3 laboratori: 250,00 €

Scadenze e modalità d'iscrizione

I corsisti interessati dovranno:

  1. Verificare di possedere i requisiti richiesti per il percorso a cui intendono iscriversi (i requisiti sono indicati, per ciascun percorso, nella sezione “Destinatari e requisiti di ammissione”). Per domande, dubbi e chiarimenti circa il possesso dei suddetti requisiti si prega di inviare una mail alla Segreteria del Masterclass masterclass.deal@unive.it
  2. Compilare l’apposito modulo d’iscrizione entro e non oltre il 27 maggio 2017 10 GIUGNO 2017. Il modulo è disponibile qui.
  3. Contestualmente alla compilazione del modulo, e comunque entro e non oltre il 27 maggio 2017 10 GIUGNO 2017, effettuare il bonifico bancario con la causale corretta e inviare copia della ricevuta di pagamento ad entrambi i seguenti indirizzi:

Segreteria Masterclass DEAL: masterclass.deal@unive.it

Segreteria della Ca’ Foscari Challenge School: glottodid.challengeschool@unive.it

Dati per il bonifico bancario

Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia – VENETO BANCA, San Marco 4233 Campo Manin – 30124  Venezia

IBAN:  IT93D0503502001084570236326

Causale: “Iscrizione MASTERCLASS DEAL 2016 – sessione estiva

Entro il 16 giugno la segreteria organizzativa comunicherà l’effettiva attivazione del corso. La quota d’iscrizione, una volta versata, può essere rimborsata solo se la rinuncia perviene prima del 16 giugno. Nel caso in cui la rinuncia avvenga successivamente, la quota non potrà essere rimborsata, ma potrà essere eventualmente utilizzata per la partecipazione ad altri corsi, secondo le modalità indicate dai referenti.

Cerca
Yes No

Le iscrizioni al Masterclass 2017 sono aperte FINO AL 10 GIUNGO! Tutte le info QUI