segreteria.deal@unive.it

La data di scadenza per l’iscrizione al Masterclass di base è stata prorogata al 7 NOVEMBRE

La formazione di base

La formazione di base si compone di 10 ore di formazione a distanza e 15 ore di lavoro in classe, corrispondenti a 1 Credito Formativo Universitario (CFU).

Di seguito il calendario delle attività, che riguarda sia il percorso Glottodidattica di classe sia il percorso Glottodidattica individualizzata.

Calendario formazione di base

Dicembre 2016

Fase a distanza:

10 ore

2-17 dicembre 2016

Fase in presenza:

15 ore

21-22 dicembre 2016

Obbiettivi e contenuti

Percorso "Glottodidattica di classe"

Il percorso si rivolge a:

  1. docenti di italiano, lingue straniere e lingue classiche di ogni ordine e grado scolastico;
  2. studenti di Lettere, Lingue e Scienze della Formazione interessati alla professione di insegnante di area linguistica.

Il percorso è indirizzato a coloro che intendono formarsi sul tema dei Bisogni Linguistici Specifici (disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi del linguaggio o della comunicazione), e a coloro che, pur avendo alcune nozioni di base sull’argomento non hanno ancora ricevuto una formazione specifica sull’insegnamento delle lingue a questa tipologia di studenti.

Il percorso sarà attivato con un numero minimo di 15 iscritti ed accoglierà un numero massimo di 80 partecipanti

Il percorso offre ai corsisti una preparazione teorico-metodologica di base specifica per l’insegnamento linguistico rivolto ad allievi con bisogni specifici nelle aree dell’apprendimento, del linguaggio e della comunicazione. Facendo riferimento non solo alla normativa italiana ma anche agli studi glottodidattici internazionali, si offriranno strumenti metodologici e operativi spendibili nella didattica quotidiana.

  • I Bisogni Linguistici Specifici: aspetti clinico-linguistici e psicologici.
  • Gli alunni con bisogni specifici nella classe di lingua: barriere linguistiche, psicolinguistiche e glottodidattiche.

La fase di formazione a distanza non richiede ai corsisti di collegarsi in orari prestabiliti. Sarà messo a disposizione uno spazio virtuale nel quale un tutor-formatore proporrà brevi video-lezioni e attività (discussioni, creazione di materiali, commento a siti web ecc.) che i corsisti potranno svolgere nei tempi da loro decisi, pur nel rispetto delle scadenze che saranno indicate dal tutor. La partecipazione alla fase online sarà dunque certificata dall’effettiva pubblicazione sul forum dei propri interventi da parte di ciascun corsista. Per chi non avesse familiarità con la formazione a distanza, i primi due giorni di attività online sono dedicati ad una familiarizzazione con la piattaforma

Prima giornata

 

8.30 – 9.30

 

 

Accoglienza e registrazione.

Saluti, presentazione e avvio delle attività

09.30 – 11.00Il quadro teorico dell’accessibilità glottodidattica e le sue implicazioni per l’insegnamento linguistico.
11.00 – 13.00Strumenti e procedure per l’analisi dei bisogni e la costruzione di un profilo funzionale dell’alunno con bisogni linguistici specifici.
14.30 – 18.00

 

Principi metodologici e strategie operative per realizzare l’accessibilità nella classe di lingua: simulazione di attività, presentazione strategie e riflessioni glottodidattiche.

 

Seconda giornata

09-30 – 13.00L’accessibilità dei percorsi didattici per l’insegnamento linguistico. Analisi dei percorsi, individuazione e rimozione di barriere, strategie per aumentare l’accessibilità.
14.30 – 18.00

 

Dall’analisi dei percorsi didattici alla loro costruzione: attività laboratoriali guidate, sintesi e conclusione dei lavori.

Durante la fase in presenza i corsisti riceveranno una copia del volume “L’educazione linguistica dell’allievo con bisogni specifici. Italiano, lingue straniere, lingue classiche” (Daloiso M., 2015, Utet Università). Ulteriori materiali di studio saranno inoltre forniti durante la formazione.

N. B. Il programma potrà subire lievi modifiche

Percorso "Glottodidattica individualizzata"

Il percorso si rivolge a:

  1. tutor dell’apprendimento e studenti-tutor universitari che operano con alunni con bisogni specifici nel recupero/potenziamento linguistico;
  2. insegnanti di sostegno, docenti ed educatori impegnati in attività di doposcuola, corsi di recupero e campus estivi finalizzati al recupero/potenziamento linguistico;
  3. studenti di Lettere, Lingue e Scienze della Formazione interessati all’argomento.

Il percorso sarà attivato con un numero minimo di 15 iscritti ed accoglierà un numero massimo di 80 partecipanti.

Il percorso offre ai partecipanti una preparazione teorico-operativa per sostenere nel processo di apprendimento linguistico gli allievi con bisogni specifici nelle aree dell’apprendimento, del linguaggio e della comunicazione, soprattutto attraverso la costruzione di strumenti per lo studio e l’utilizzo di tecniche didattiche applicabili per il lavoro individualizzato e personalizzato.

  • I Bisogni Linguistici Specifici: aspetti clinico-linguistici e psicologici.
  • Gli alunni con bisogni specifici nella classe di lingua: barriere linguistiche, psicolinguistiche e glottodidattiche.

La fase di formazione a distanza non richiede ai corsisti di collegarsi in orari prestabiliti. Sarà messo a disposizione uno spazio virtuale nel quale un tutor-formatore proporrà brevi video-lezioni e attività (discussioni, creazione di materiali, commento a siti web ecc.) che i corsisti potranno svolgere nei tempi da loro decisi, pur nel rispetto delle scadenze che saranno indicate dal tutor. La partecipazione alla fase online sarà dunque certificata dall’effettiva pubblicazione sul forum dei propri interventi da parte di ciascun corsista. Per chi non avesse familiarità con la formazione a distanza, i primi due giorni di attività online sono dedicati ad una familiarizzazione con la piattaforma.

Prima giornata

 

8.30 – 9.30

 

 

Accoglienza e registrazione.

Saluti, presentazione e avvio delle attività

09.30 – 11.00Il quadro teorico dell’accessibilità glottodidattica e le sue implicazioni per l’insegnamento linguistico.
11.00 – 13.00Strumenti e procedure per l’analisi dei bisogni e la costruzione di un profilo funzionale dell’alunno con bisogni linguistici specifici.
14.30 – 18.00

 

Comprendere i processi coinvolti nello sviluppo delle abilità linguistiche e individuare le aree di fragilità e di miglioramento dell’allievo con bisogni specifici.

 

Seconda giornata

09-30 – 13.00Strategie per sostenere l’alunno con bisogni specifici nello sviluppo delle abilità linguistiche: esempi e strategie operative.
14.30 – 18.00

 

Analisi di studi di caso per l’elaborazione di un percorso di potenziamento linguistico individualizzato

Durante la fase in presenza i corsisti riceveranno una copia del volume “L’educazione linguistica dell’allievo con bisogni specifici. Italiano, lingue straniere, lingue classiche” (Daloiso M., 2015, Utet Università). Ulteriori materiali di studio saranno inoltre forniti durante la formazione.

N. B. Il programma potrà subire lievi modifiche

Quote d'iscrizione

Formazione di base

Percorso "glottodidattica di classe" o "Glottodidattica individualizzata"

Il costo completo di un percorso è di 300,00€

Scadenze e modalità d'iscrizione

Le iscrizioni sono aperte dal 1° luglio al 20 ottobre 2016 (la Segreteria DEAL rimane chiusa dall’8 al 20 agosto).

I corsisti interessati dovranno:

  1. Verificare di possedere i requisiti richiesti per il percorso a cui intendono iscriversi (i requisiti sono indicati, per ciascun percorso, nella sezione “Destinatari e requisiti di ammissione”). Per domande, dubbi e chiarimenti circa il possesso dei suddetti requisiti si prega di inviare una mail alla Segreteria del Masterclass masterclass.deal@unive.it
  2. Compilare l’apposito modulo d’iscrizione entro e non oltre il 20 ottobre 2016 – ISCRIZIONI CHIUSE
  3. Contestualmente alla compilazione del modulo, e comunque entro e non oltre il 20 ottobre 2016, effettuare il bonifico bancario con la causale corretta e inviare copia della ricevuta di pagamento ad entrambi i seguenti indirizzi:

Segreteria Masterclass DEAL: masterclass.deal@unive.it

Segreteria della Ca’ Foscari Challenge School: glottodid.challengeschool@unive.it

 

Dati per il bonifico bancario

Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia – VENETO BANCA, San Marco 4233 Campo Manin – 30124  Venezia

IBAN:  IT93D0503502001084570236326

Causale: “Iscrizione MASTERCLASS DEAL 2016 – sessione invernale

 

Entro il 10 novembre la segreteria organizzativa comunicherà l’effettiva attivazione del corso. La quota d’iscrizione, una volta versata, può essere rimborsata solo se la rinuncia perviene prima del 10 novembre. Nel caso in cui la rinuncia avvenga successivamente, la quota non potrà essere rimborsata, ma potrà essere eventualmente utilizzata per la partecipazione ad altri corsi, secondo le modalità indicate dai referenti.

Dicono di noi...

Grazie di tutto. E stata un'esperienza bellissima, gli spunti per il nostro lavorarono stati tanti, la vostra professionalità è il…Continua a leggere...

Anonimo
Masterclass di base - Luglio 2016

Congratulazioni a tutti gli insegnanti! Agli insegnanti che hanno tenuto i corsi e ai colleghi che hanno partecipato! Queste sono…Continua a leggere...

Valeria
Masterclass di base - Luglio 2016

Eccomi alla fine del corso con tanta voglia di studiare, osservare, sperimentare e... tornare il prossimo anno!!

Laura
Masterclass di base - Luglio 2016

Aver modo d'imparare e rendersi conto di quante novità o approfondimento si possa e si debba fare dà la misura…Continua a leggere...

Paola
Masterclass di base - Luglio 2016

Venire per dei sospetti e scoprire un mondo... di potenzialità (e responsabilità!)

Sissi
Masterclass di base - Luglio 2016
Cerca
Yes No

Le iscrizioni al Masterclass 2017 sono aperte FINO AL 10 GIUNGO! Tutte le info QUI