segreteria.deal@unive.it

Michele Daloiso

Direttore


Michele Daloiso è dottore di ricerca in Linguistica e Didattica delle Lingue presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, dove insegna lingua inglese e lingua italiana per stranieri. E’ fondatore e direttore del Gruppo di Ricerca DEAL e autore di numerose pubblicazioni scientifiche sull’insegnamento linguistico rivolto ad alunni con bisogni specifici.

Campi d’interesse

  • Neuropsicolinguistica applicata alla didattica delle lingue
  • Educazione linguistica e Bisogni Linguistici Specifici
  • Teoria dell’accessibilità glottodidattica
  • Lingue straniere e disturbi dell’apprendimento

Pubblicazioni sui BiLS

2015

L’educazione linguistica dell’allievo con bisogni specifici. Italiano, lingue straniere, lingue classiche, Torino, Utes Università

 

2014

Lingue straniere e Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Un quadro teorico-metodologico per la progettazione di materiali glottodidattici accessibili, Torino, Loescher 

(cur.) Dislessia evolutiva e apprendimento delle lingue: studi e ricerche sul campo, numero monografico della rivista Rassegna Italiana di Linguistica Applicata. Autore dei seguenti contributi:

  • “Specific Learning Differences and Foreign Language Reading Comprehension: A Case Study on the Role of Meta-Strategic Skills”.
  • con Costenaro V. e Favaro L. “Raising Phonemic Awareness in Young English Language Learners with Learning Difficulties: A Small-Scale Intervention Study”.
  • con Celentin P., Isotton O. “La ricerca-azione come strumento per sperimentare nuove forme di accessibilità glottodidattica per gli allievi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento

2013

Riflessioni sul raggio d’azione della glottodidattica speciale: una proposta di definizione e classificazione dei Bisogni Linguistici Specifici”, in Educazione Linguistica – Language Education, Vol. 2, n, 3.

con Basso E., “L’insegnamento dell’italiano L2 ad allievi migranti con bisogni speciali: uno studio di caso sull’applicabilità del Total Physical Response”, in Educazione Linguistica – Language Education, Vol. 2, n. 2.

“Le difficoltà di comprensione del testo scritto in lingua materna e straniera. Un quadro teorico per il recupero della competenza meta-strategica”, in Educazione Linguistica – Language Education, Vol. 2, n. 1

2012

(cur.) Glottodidattica per i bisogni educativi speciali, numero monografico della rivista Educazione Linguistica – Language Education, Vol. 1, n. 3. Autore dei seguenti contributi:

  • “Verso la glottodidattica speciale: condizioni teoriche e spazio epistemologico”
  • “Educazione linguistica e bisogni speciali: costruire l’accessibilità glottodidattica”.

Lingue straniere e dislessia evolutiva. Teoria e metodologia per una glottodidattica accessibile, Utet Università, Torino

La dislessia nella classe di inglese. Una guida didattica, Oxford University Press. (https://elt.oup.com/feature/it/inclusiveenglish/?cc=it&selLanguage=it)

2011

“Lingue straniere e dislessia evolutiva: verso una glottodidattica accessibile”, in AA.VV., Glottodidattica giovane, Perugia, Guerra.

“Linee-guida glottodidattiche per l’attuazione delle nuove norme sui disturbi specifici di apprendimento”, in Scuola e Lingue Moderne, 1-3/2011.

“Le nuove norme in materia di disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico. Un commento glottodidattico alla Legge 170/2010”, in Scuola e Lingue Moderne, 1-3/2011.

2009

“Lingue straniere e bisogni speciali: le politiche educative dell’Unione Europea”, in Scuola e Lingue Moderne, XLVII, 8-9/2009.

“La dislessia evolutiva. Un quadro linguistico, psicolinguistico e glottodidattico”, in Studi di Glottodidattica, 2-3/2009.

 


CV Daloiso Breve

Cerca
Yes No

Le iscrizioni al Masterclass 2017 sono aperte FINO AL 10 GIUNGO! Tutte le info QUI