Vai al contenuto

Pubblicazioni

In questa sezione si raccolgono alcune delle pubblicazioni scientifiche e materiali didattici realizzati dai componenti del gruppo DEAL.


DAD e DDI: una grande opportunità per l’accessibilità- inclusività della didattica per gli studenti con BES, a cura di Carlos Alberto Melero Rodríguez e pubblicata con Pearson. Scaricate gratuitamente QUI

Inglese:
  • I materiali di iDiscover per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata. A cura di Valentina Miniati. SCARICA QUI
Spagnolo:
  • Mi banda edición compacta: per una didattica accessibile e inclusiva. A cura di Carlos Alberto Melero Rodríguez. SCARICA QUI
Francese:
  • En balade en poche e didattica inclusiva: una proposta operativa. A cura di Gabriela Papa e Chiara Silvano. SCARICA QUI
Tedesco:
  • Realizzare la didattica accessibile e inclusiva con Deutsch Live: spunti operativi. A cura di Melania Spinello. SCARICA QUI

Scaricabili gratuitamente

 
 
“Insegnare le lingue a tutti. Guida alla didattica inclusiva-accessibile per studenti con BES” a cura di Carlos Alberto Melero Rodríguez e pubblicata con Pearson. Scaricatela gratuitamente QUI

 

Pubblicazioni

CAON F., MELERO RODRÍGUEZ, C. A., BRICHESE A. (cds) 2020, L’inclusione linguistica. Facilitare l’apprendimento di studenti con BES, Torino, Pearson Academy. Che include i seguenti contributi:

  • CAON, F., Il ruolo dell’educazione linguistica nell’apprendimento degli studenti con BES.
  • BRICHESE, A., FESTA, I., Gli studenti con BES in questo volume
  • BALBONI, P. E., Natura delle abilità linguistiche
  • DELVECCHIO, G., GARDIN, G., MELERO RODRÍGUEZ, C. A., SPINELLO, M., Lo sviluppo delle abilità linguistiche per gli studenti con DSA
  • JACOMUZZI, A., Lo sviluppo delle abilità linguistiche per gli studenti con ADHD
  • CAON, F., FESTA, I., TONIOLI, V.,  Lo sviluppo delle abilità linguistiche per gli studenti con svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale
  • BRICHESE, A., Lo sviluppo delle abilità linguistiche per gli studenti di cittadinanza non italiana
  • BRAZZOLOTTO, M., CAON, F., PRETE, L., Lo sviluppo delle abilità linguistiche per gli studenti ad alto potenziale intellettivo
  • MELERO RODRÍGUEZ, C. A., Valutare l’apprendimento linguistico degli studenti con BES
  • BRICHESE, A., DELVECCHIO, G., La valutazione linguistica degli studenti con BES: una proposta di PDP
  • SPINELLO, M., Costruire prove linguistiche accessibili e inclusive per gli studenti con BES
  • BRICHESE, A., CAON, F., MELERO RODRÍGUEZ, C. A., Includere tutti gli studenti con BES nella classe: una sintesi

PAPA, G., SILVANO, C. (2020), “Alcune strategie per affrontare le barriere nello studio della lingua francese”, in En Balade. Le français, quel spectacle! Guida salvatempo. Classe dinamica Pearson per l’inclusione e la personalizzazione, Pearson.

PAPA, G., SILVANO, C., (2020), “En Balade: consigli di utilizzo in chiave inclusiva”, in En Balade. Le français, quel spectacle! Guida salvatempo. Classe dinamica Pearson per l’inclusione e la personalizzazione, Pearson.

SCHIATTONE, L., BORTOLON, G., TONIOLI, V., (2021), “Metodologie a mediazione sociale nel piccolo gruppo: attività didattiche con minori stranieri non accompagnati analfabeti e bassamente scolarizzati in L1”, in Boletino ITALS, anno 19, numero 89.

MELERO RODRÍGUEZ, C. A., CAON, F., BRICHESE, A., (2018),  “Educazione Linguistica e accessibilità. Promuovere apprendimento linguistico efficace per studenti stranieri e studenti con DSA”,  Educazione Linguistica – Language Education EL.LE, vol. 7, n. 3, pp. 341 -386, DOI 10.30687/ELLE/2280-6792/2018/03/00

MELERO RODRÍGUEZ, C. A., “Alcune questioni etiche sulla valutazione linguistica scolastica di studenti con Bisogni Linguistici Specifici”, in (a cura di) SANTIPOLO, M. E MAZZOTTA, P., L’Educazione Linguistica Oggi. Nuove sfide tra riflessioni teoriche e proposte operative. Scritti in onore di Paolo E. Balboni, UTET UNIVERSITÀ, Novara.

MELERO RODRÍGUEZ, C. A., (2017), Spagnolo Plus. Produzione scritta, Erickson, Trento.

MELERO RODRÍGUEZ, C. A., (2017), “Le glottotecnologie: BiLS nella CAD”, in a cura di CAON, F. Educazione Linguistica nella classe ad abilità differenziate, pp. 129 – 139, Bonacci, Torino.

Sezione della rivista SELM n. 7-9 dell’anno 2017 a cura di MELERO RODRÍGUEZ, C. A., con la collaborazione di membri del gruppo DEAL:

  • MELERO RODRÍGUEZ, C. A., “La didattica dell’accanimento”
  • BAZZARELLO, A., “Enjoy your snack: il lessico enogastronomico attraverso il principio della multisensorialità”
  • FERRARI, L., “La sintesi vocale per il potenziamento della competenza fonologica e della produzione scritta”
  • BAGGIO, C., “Accessibilità glottodidattica: un approccio montessoriano alla letto-scrittura”
  • DELVECCHIO, G., “Stimolare la riflessione metacognitiva negli alunni con BiLS: una proposta operativa”
  • MORO, E., “Wohin wollen wir gehen? Verso l’accessibilità nella classe di tedesco”
  • FARINA, C., “Sviluppare competenze in lingua inglese nella scuola primaria attraverso video musicali”.

Numero monografico della rivista EL.LE (Educazione Linguistica – Language Education) vol. 6, Num. 3, di Novembre 2017 a cura di DALOISO, M. e MELERO RODRÍGUEZ, C. A., disponibile gratuitamente qui

BAZZARELLO, A.,  SPINELLO M., (2016), “Analisi dei bisogni, programmazione glottodidattica e valutazione degli alunni con Bisogni Linguistici Specifici”, in DALOISO M., I Bisogni Linguistici Specifici. Inquadramento teorico, intervento clinico e didattica delle lingue. Edizioni Centro Studi Erickson.

MELERO RODRÍGUEZ, C. A., (2016) “ELE y Dislexia a nivel universitario. Algunas consideraciones desde el punto de vista ético” in Sainz Gónzalez, E., Solís García, I., Arroyo Hernández, I., (a cura di) Geométrica explosión. Estudios de lengua y literatura en homenaje al profesor René Lenarduzzi, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari.

DALOISO, M., MELERO RODRÍGUEZ, C.A., VETTORI, C., NANNI, E., (2016), “Un caso specifico: compensare l’apprendimento delle lingue straniere”, in (a cura di) SCHIAVO, G., MANA, N., MICH, O., ARICI, M., Tecnologie digitali e DSA, Trento, IPRASE.

DELVECCHIO, G., RASERA, L., (2016), “Costruire strategie per la produzione orale in LS. Due esperienze di RA a confronto” in (a cura di) VALENTI, A., Esperienze di didattica inclusiva delle lingue straniere, Libri Liberi, Firenze.

GRASSO, S., (2016), “Quale didattica per gli studenti con DSA?”, in BIANCHI, M., ROSSI, V., VENTURINI, D., (a cura di), Studiare latino: una sfida per gli studenti con DSA, Firenze, Libri Liberi.

MELERO RODRÍGUEZ, C. A., (2016), “Sviluppare la competenza comunicativa in lingua straniera: possibili barriere degli studenti con DSA”, in (a cura di) VALENTI, A., Esperienze di didattica inclusiva delle lingue straniere, Libri Liberi, Firenze.

MELERO RODRÍGUEZ, C. A., (2016) “Scegliere le tecnologie nell’Educazione Linguistica per studenti con BiLS. Il caso degli studenti con dislessia evolutiva”, in a cura di DE MARCO, A. Lingua al plurale: la formazione degli insegnanti, atti del Convegno DILLE 2015 svoltosi a Rende (CS), Perugia, Guerra Edizioni, pp. 371 – 385.

MELERO RODRÍGUEZ, C. A., (2016) “Interventi specifici per le lingue straniere”, in a cura di DALOISO, M., I Bisogni Linguistici Specifici. Inquadramento teorico, intervento clinico e didattica delle lingue, Trento, Erickson.

DALOISO, M., MELERO RODRÍGUEZ, C. A., (2016) ”Lingue straniere e Bisogni Educativi Speciali”, in (a cura di) MELERO RODRÍGUEZ, C. A. Le lingue in Italia, le lingue nel mondo: dove siamo, dove stiamo andando, Edizioni Ca Foscari Digital Publishing. Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-072-3

MELERO RODRÍGUEZ, C. A., (2016), “ELE y Dislexia a nivel universitario. Algunas consideraciones desde el punto de vista ético” in SAINZ GÓNZALEZ, E., SOLÍS GARCÍA, I., ARROYO HERNÁNDEZ, I., (a cura di) Geométrica explosión. Estudios de lengua y literatura en homenaje al profesor René Lenarduzzi, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, permalink: http://doi.org/10.14277/6969-068-6/RiB-1-20

MELERO RODRÍGUEZ, C. A., (2015), “Dislessia, glottodidattica speciale e scienze del cervello”, in Glottodidattica e neuroscienze a cura di Buccino, G., Mezzadri, M., Franco Cesati. ISBN 978-88-7667-537-9.

MELERO RODRÍGUEZ, C. A., (2015), “Educazione linguistica e BiLS. Alcune questioni etiche”, Educazione Linguistica – Language Education EL.LE, vol. 4, n. 3, 2015, pp. 361 – 379.  Permalink: http://doi.org/10.14277/2280-6792/ELLE-4-3-15-0

MELERO RODRÍGUEZ, C. A., (2015), “Le tecnologie come strumento compensativo per l’apprendimento linguistico” in DALOISO, M., L’educazione linguistica dell’allievo con bisogni specifici. Italiano, lingue straniere e lingue classiche, Novara, UTET Università.

D’ANNUNZIO B., PESCE A. (2014) “Uso, redazione e selezione di testi a contesto ridotto per studenti non italofoni e studenti con DSA: quali elementi comuni e quali tratti distintivi?”, in DALOISO, M., Dislessia evolutiva e apprendimento delle lingue: studi e ricerche sul campo. Rassegna Italiana di Linguistica Applicata

MELERO RODRÍGUEZ, C. A., (2014),  “Una propuesta de modelo de acción didáctica: datos de campo y percepción de las TIC en la enseñanza de Lenguas Extrajeras por parte de estudiantes disléxicos”, in DALOISO, M., Dislessia evolutiva e apprendimento delle lingue: studi e ricerche sul campo. Rassegna Italiana di Linguistica Applicata

SPINELLO M., (2014),  “Conseguenze della riflessione meta-cognitiva sul senso di autoefficacia in lingua straniera. Uno studio di caso”, in DALOISO M., Dislessia evolutiva e apprendimento delle lingue: studi e ricerche sul campo. Rassegna Italiana di Linguistica Applicata

MELERO RODRÍGUEZ, C. A., (2013)  “Propuesta de definición de dislexia interna a la glotodidáctica”, in Educazione Linguistica – Language Education Vol. 2, n. 3.

PESCE A. (2012) The multi-sensory perspective of intensive phonics instruction for language-or reading-impaired students during early stages of literacy”, Scuola e Lingue Moderne, 4-5.

SPINELLO, M., (2012), “Deutsch bewegt sich. Il tedesco si muove”, in SELM 6-7/2012.

COSTENARO V., PESCE A. (2012) “Dyslexia and the Phonological Awareness Hypothesis: Developing Awareness in Young English Language Learners”, inEducazione Linguistica – Language Education (EL.LE), Vol. 1, n. 3.

MELERO RODRÍGUEZ, C. A., (2012),  “Dislessia evolutiva – un quadro neurolinguistico, psicologico e mezzi compensativi informatici”, in Educazione Linguistica – Language Education, Vol 1, n. 1.

MELERO RODRÍGUEZ, C. A., (2012), “Mezzi informatici per l’accessibilità glottodidattica: riferimenti teorici e proposte di applicazione” Educazione Linguistica – Language Education, ELLE, Vol 1., n. 3, pp. 515 – 527. Permalink: http://doi.org/10.14277/2280-6792/35p

SPINELLO, M., (2011), “LIM e creatività nella classe di lingua”, in SELM 1-3/2011

SPINELLO, M., (2009), “Formazione iniziale in dimensione europea. Un tirocinio formativo in Germania”,  in SELM 4-5/2009

Materiali didattici

MELERO RODRÍGUEZ, C. A., DELVECCHIO, G., (2020), Attività mirate per il recupero e il potenziamento, in Mi BandaGuida inclusione. Pearson

PAPA, G., SILVANO, C., (2020), “Schede Le français pour toi. Materiali per studenti con BES”, in En Balade. Le français, quel spectacle! Guida salvatempo. Classe dinamica Pearson per l’inclusione e la personalizzazione. Pearson.

JIMÉNEZ PASCUAL, G., MELERO RODRÍGUEZ, C. A., GARDIN, G., (2017) Gramática para todos, Rizzoli Language e Centro Studi Erickson. Inserto al volume “Y ahora en español!”.

ARROYO HERNÁNDEZ, I., MELERO RODRÍGUEZ, C. A., (2016), Quaderno integrativo per “Más rico. Método de español para extranjeros”, (3 vol.), Loescher Editori.

MELERO RODRÍGUEZ, C. A., (2015), Quaderno integrativo per “¡Pista libre!, (3 vol), Loescher Editori.

DIGITO, M., SPINELLO, M. (2015), Quaderno integrativo per “DAS”, (3 vol.), Loescher Editori.

BAZZARELLO, A., DIMALTA, P., (2015), Quaderno integrativo per “C’est la classe!”, (3 Vol.), Loescher Editori.

SPINELLO, M., (2014), Quaderno integrativo per “Deutsch im team”, (3 Vol.), Loescher Editori.

MELERO RODRÍGUEZ, C. A., (2014), Quaderno integrativo per “¡Pista libre!”, (3 Vol.), Loescher Editori.

CELENTIN, P. (2014), Quaderno integrativo per “J@ime!” (3 Vol.), Loescher Editori.

MELERO RODRÍGUEZ, C. A., JIMÉNEZ PASCUAL, G., (2014), Verifiche adattate per DSA per “¡Así es!” (3 vol.), RCS/Edinumen.