skip to Main Content

Il MasterClass DEAL 2018! Tutte le informazioni in un solo post!

Il MasterClass DEAL 2018! Tutte le informazioni in un solo post!

Cari lettori,

Ben ritrovati sul Blog di DEAL!

In questo articolo del nostro Blog vogliamo riunire tutte le informazioni inerenti all’edizione 2018 del MasterClass DEAL, evento di alta formazione organizzato dal Gruppo di Ricerca DEAL riguardo l’insegnamento delle lingue agli alunni con Bisogni Linguistici Specifici, che si terrà a Venezia nel mese di Luglio (precisamente dal 16 al 20 Luglio). Per l’occasione abbiamo pensato di racchiudere in un unico articolo tutte le informazioni principali e i video nei quali potrete ascoltare gli stessi formatori del Gruppo DEAL che presenteranno i diversi percorsi di formazione e i laboratori facenti parte dell’offerta formativa dell’VIII edizione del MasterClass.
Innanzitutto cliccando qui potrete scaricare il bando del MasterClass DEAL 2018 per informazioni dettagliate sui percorsi, sui programmi, sulle modalità d’iscrizione e sui prezzi, oltre agli sconti ed alle agevolazioni disponibili. Ricordiamo fin da subito che il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per il giorno 8 Giugno. Non lasciatevi scappare quindi questa occasione per un ricco momento di formazione e condivisione.

Vogliamo cominciare dalle molte novità dell’edizione 2018 del MasterClass DEAL, che vengono presentate dal Direttore del Gruppo DEAL Michele Daloiso in questo video:

Cliccando qui, invece, potrete leggere un approfondimento scritto sulle stesse pubblicato in precedenza sul Blog!

Una volta conclusa questa panoramica generale dell’edizione 2018 occorre quindi approfondire i singoli percorsi presenti nell’offerta del MasterClass DEAL: quello di Formazione di Base, che mira a fornire delle basi teoriche generali sul mondo dell’educazione linguistica rivolta a studenti con BiLS, e quello di Formazione Specialistica, nel quale si tengono laboratori mirati su tematiche specifiche (cliccando qui sarete reindirizzati sulla pagina dedicata del nostro sito web).
Nell’VIII edizione del MasterClass DEAL vengono offerti tre differenti percorsi di Formazione di Base, che presentiamo attraverso tre video qui di seguito. Nei video sono presenti informazioni sul programma delle giornate di lavoro, sull’importanza dei percorsi, sui destinatari a cui sono rivolti e sulle tematiche principali e sulle competenze che si svilupperanno. Se non avete le idee chiare, quindi, questi video risolveranno ogni vostro dubbio.

Il percorso “Glottodidattica di Classe”

A cura di Carlos Melero

 

Il percorso “Glottodidattica Individualizzata”

A cura di Gonzalo Jiménez

 

Il percorso “Glottodidattica Prescolare”

A cura di Michele Daloiso

 

Come avrete visto nel primo video in questo articolo, nell’edizione 2018 del MasterClass DEAL anche l’offerta dei Laboratori Specialistici si è rinnovata, proponendo delle novità e cercando di esplorare tematiche inedite per quanto riguarda il MasterClass.

Qui di seguito potrete vedere i video di presentazione dei laboratori specialistici del MasterClass DEAL 2018:

Il laboratorio sull’Apprendimento Cooperativo

A cura di Paola Celentin

Il laboratorio sul Tutoraggio Linguistico

A cura di Gonzalo Jiménez

Il laboratorio sull’Italiano Lingua dello Studio

A cura di Paola Celentin

Il laboratorio sulla Valutazione Linguistica

A cura di Carlos Melero

Altre novità dell’VIII edizione del MasterClass DEAL

Rispetto alle edizioni precedenti, che prevedevano piccoli stand espositivi delle case editrici nella sede in cui si svolgeva il MasterClass, nel 2018 si è deciso di organizzare un evento editoriale gratuito dove i materiali didattici per l’insegnamento inclusivo potessero essere in primo piano. In questo senso la Fiera Editoriale non sarà un semplice evento espositivo ma un momento dove verranno presentate le nuove pubblicazioni con interventi da parte dei responsabili delle case editrici e dei curatori. La Fiera, organizzata dal gruppo DEAL in collaborazione con il Centro Studi Erickson, Oxford University Press e Rizzoli Languages (realtà con le quali DEAL collabora sul fronte della pubblicazione di materiali didattici accessibili ed inclusivi, oltre a pubblicazioni scientifiche) metterà al centro dell’attenzione i prodotti editoriali in un momento ad essi dedicato. La partecipazione sarà ovviamente gratuita.

Restate aggiornati sul nostro Blog e sulla pagina Facebook di DEAL poiché a breve riceverete informazioni riguardo al programma dettagliato dell’evento e alle modalità d’iscrizione.

Collaborazione con EasyReading

Quest’anno il MasterClass DEAL ha instaurato una collaborazione con il font ad alta leggibilità EasyReading ed ogni corsista che si iscriverà riceverà una licenza gratuita per l’uso del carattere. Per ulteriori informazioni rimandiamo ad un precedente contributo pubblicato su questo Blog, che potrete leggere cliccando qui.

 

Vi ringraziamo per l’attenzione, e vi aspettiamo numerosi a Venezia!

Per ogni dubbio e per ulteriori chiarimenti ed informazioni scrivere a masterclass.deal@unive.it

Restate aggiornati su questo Blog e sulla nostra pagina Facebook per nuovi approfondimenti sul MasterClass DEAL!

.

×Close search
Cerca