skip to Main Content

NOVITÀ! È online il bando per il Masterclass DEAL 2019…

DEAL è un gruppo di ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia che si occupa di studiare i processi legati all’educazione linguistica degli alunni con BES. L’obiettivo ultimo consiste nel promuovere un insegnamento linguistico privo di barriere e pienamente inclusivo.

DEAL svolge ricerche teoriche e sul campo, i cui risultati sono diffusi attraverso la pubblicazione di saggi e volumi, la formazione dei docenti e di tutor esperti (corsi a Venezia e presso le istituzioni scolastiche) e la creazione di materiali glottodidattici accessibili agli alunni con BES. DEAL ha avviato anche importanti collaborazioni con prestigiose istituzioni, quali l’Associazione Italiana Dislessia, Oxford University Press, Loescher Editore e il Centro Studi Erickson.

DEAL si avvale di un gruppo di lavoro multidisciplinare, che include esperti nella didattica delle lingue moderne (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco) ed antiche (latino) in molteplici situazioni di apprendimento/insegnamento linguistico (insegnamento formale nella scuola e nelle università, corsi di recupero individualizzati).

Logo CRDL

DEAL fa parte del CRDL (Centro di Ricerca e Didattica delle Lingue) che si occupa di ricerca negli ambiti dell’educazione e della politica linguistica, dell’insegnamento delle lingue straniere, della comunicazione interculturale. Il Centro applica tale ricerca alla formazione dei docenti, all’elaborazione di curricoli e di materiali didattici messi a disposizione dei docenti, alla consulenza ad enti, centri, aziende che si occupano di didattica delle lingue.

ReteEL quadrato fondo trasparente

DEAL fa parte parte della Rete dell’Educazione Linguistica. Un sito web dove si possono trovare informazioni, materiali, strumenti, iniziative per chi si occupa, scientificamente o operativamente, di insegnamento dell’italiano e delle lingue seconde, straniere e classiche.

Inoltre è possibile ricevere la Giftmail “Rete Educazione Linguistica”. Cos’è una giftmail?

Una giftmail è una mail che contiene ‘doni’, per la precisione due saggi in Pdf, link a libri online, informazioni bibliografiche sulle ultime opere (libri, saggi, ecc.) pubblicate, link a materiali didattici gratuiti. Per ricevere la giftmail basta compilare questo piccolissimo questionario QUI

LabCom LOGO

DEAL fa parte del Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica LABCOM.

Il LabCom studia il ruolo della comunicazione sia nella didattica sia nella conoscenza delle lingue, con particolare attenzione alla dimensione interculturale.

Il LabCom produce ricerca, organizza formazione per scuole, aziende, istituzioni, offre servizi, come la mappa della comunicazione interculturale nel mondo, un work in progress a disposizione gratuitamente.

Direttore

Dott. Carlos Melero

Università Ca’ Foscari Venezia

web: www.unive.it/persone/melero

mail: melero@unive.it

web personale: www.carlosmelero.it

Per informazioni sulle attività del Gruppo di Ricerca DEAL, richieste di collaborazione e preventivi:

Segreteria Generale DEAL

segreteria.deal@unive.it

Per informazioni sul Masterclass DEAL:

Segreteria del Masterclass

masterclass.deal@unive.it

DEAL segue diverse linee di ricerca sull’apprendimento delle lingue da parte di studenti con Bisogni Educativi Speciali. Una raccolta delle principali pubblicazioni del gruppo si trova seguendo in link sotto.

DEAL organizza eventi formativi rivolti agli insegnanti di lingue, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di conoscenze teoriche e competenze operative spendibili nel lavoro quotidiano. La formazione si può svolgere a Venezia in diversi corsi da noi organizzati o, in accordo con scuole o associazioni, anche presso altre sedi. Per altre info, seguite il link qui sotto.

×Close search
Cerca