segreteria.deal@unive.it

VII Edizione Masterclass DEAL 2017

Masterclass 2017

Con il patrocinio di:

Associazione Italiana Dislessia

Associazione Nazionale degli Insegnanti di Lingue Straniere

Il MasterClass DEAL è un corso di alta formazione rivolto a docenti di area linguistica (italiano, lingue straniere e seconde, lingue classiche), tutor dell’apprendimento, insegnanti di sostegno e studenti interessati, finalizzato allo sviluppo di competenze specialistiche nell’insegnamento delle lingue ad allievi con Bisogni Linguistici Specifici. Con l’espressione “Bisogni Linguistici Specifici” s’intende quella parte di alunni con Bisogni Educativi Speciali che manifestano difficoltà specifiche nelle aree del linguaggio, della comunicazione e dell’apprendimento, tali da rendere necessarie specifiche azioni di supporto metodologico per favorire l’apprendimento linguistico.

La VII Edizione del Masterclass DEAL prevede una formazione di base e una formazione specialistica. E’ possibile iscriversi ad entrambe le tipologie di formazione nell’arco della stessa edizione del Masterclass.

Il Masterclass DEAL 2017 è articolato come segue:

La formazione di base si compone di 10 ore di formazione a distanza e 15 ore di lavoro in classe, corrispondenti a 1 Credito Formativo Universitario (CFU). Per la formazione di base si prevedono due sessioni, una estiva (luglio 2017) e una invernale (dicembre 2017).

Dentro alla formazione di base ci sono due percorsi:

  • Percorso “Glottodidattica di classe”: per docenti di italiano, lingue straniere e lingue classiche.
  • Percorso “Glottodidattica individualizzata”: per tutor dell’apprendimento e insegnanti di sostegno

La formazione specialistica si compone di una serie di laboratori di approfondimento in presenza, ciascuno della durata di 7 ore, che affrontano aspetti particolari della glottodidattica per alunni con bisogni specifici. I laboratori si dividono in due tipologie:

  • Laboratori trasversali, che affrontano tematiche e offrono strategie spendibili per tutti i gradi scolastici e per l’insegnamento di tutte le lingue incluse nel curricolo scolastico (italiano, lingue straniere, classiche).
  • Laboratori disciplinari, che affrontano tematiche specifiche per ordine di scuola e/o tipo di lingua insegnata (italiano, lingue straniere)

I corsisti potranno iscriversi ad un singolo laboratorio o a più laboratori. La frequenza a tre laboratori corrisponde ad 1 Credito Formativo Universitario (CFU). La formazione specialistica si svolge di norma nella sessione estiva.

I laboratori sono a numero chiuso, e possono accogliere un numero massimo di 40 partecipanti. L’iscrizione s’intende perfezionata una volta versata la quota d’iscrizione.

Cosa dicono del Masterclass i nostri corsisti

Grazie di tutto. E stata un'esperienza bellissima, gli spunti per il nostro lavorarono stati tanti, la vostra professionalità è il…read more

Anonimo
Masterclass di base - Luglio 2016

Congratulazioni a tutti gli insegnanti! Agli insegnanti che hanno tenuto i corsi e ai colleghi che hanno partecipato! Queste sono…read more

Valeria
Masterclass di base - Luglio 2016

Eccomi alla fine del corso con tanta voglia di studiare, osservare, sperimentare e... tornare il prossimo anno!!

Laura
Masterclass di base - Luglio 2016

Aver modo d'imparare e rendersi conto di quante novità o approfondimento si possa e si debba fare dà la misura…read more

Paola
Masterclass di base - Luglio 2016

Venire per dei sospetti e scoprire un mondo... di potenzialità (e responsabilità!)

Sissi
Masterclass di base - Luglio 2016

Perche’ consiglierei il Masterclass DEAL a qualcuno? La prima risposta, quella più immediata è … …      “perché ha incrementato le…read more

Cristina Farina
Docente Lingua Inglese - IC Marostica

Ho deciso di partecipare al Masterclass 2015 (corso base) perché ho da sempre un forte interesse per la glottodidattica e…read more

Michela Gronchi
Insegnante di scuola primaria
Cerca
Yes No