segreteria.deal@unive.it

Questa sezione contiene gli strumenti di lavoro elaborati dal Gruppo DEAL per sostenere i docenti e i tutor nell’insegnamento linguistico rivolto ad alunni con Bisogni Linguistici Specifici

Risorse teorico-metodologiche

  • Daloiso M. (2012) Lingue straniere e dislessia evolutiva. Teoria e metodologia per una glottodidattica accessibile, Utet Università, Torino.
  • Daloiso M. (2014) Lingue straniere e Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Un quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibili, Loescher, Torino.
  • Daloiso M. (2015) L’educazione linguistica dell’allievo con bisogni specifici. Italiano, lingue straniere e lingue classiche, Utet Università, Torino.
  • Daloiso M. (2017) Supporting Learners with Dyslexia in the ELT Classroom, Oxford University Press, Oxford

Collana DEAL sui "BISOGNI LINGUISTICI SPECIFICI" (Centro di Studi Erickson)

Questa collana si rivolge a coloro che si occupano di Bisogni Linguistici Specifici dal punto di vista sia della ricerca scientifica che dell’operatività, con un’attenzione particolare ai docenti di lingue, che necessitano di riferimenti metodologici sicuri per una glottodidattica di classe accessibile e inclusiva, e ai docenti di sostegno e tutor dell’apprendimento, che devono saper progettare interventi di recupero/potenziamento linguistico individualizzati.

  • Daloiso M., cur. (2016) I Bisogni Linguistici Specifici. Inquadramento teorico, intervento clinico e didattica delle lingue, Erickson, Trento.
  • Daloiso M. (2017) INGLESE PLUS. Comprensione scritta, Erickson, Trento.
  • Melero Rodriguez C.A. (2017) SPAGNOLO PLUS. Produzione scritta, Erickson, Trento.

Partnership

DEAL collabora attivamente con OUP al progetto “INCLUSIVE ENGLISH”, che offre ai docenti di inglese una varietà di risorse metodologiche ed operative per promuovere l’inclusione nella classe di inglese.

Per accedere a tutte le risorse del progetto clicca QUI.

Di seguito i principali materiali curati direttamente da DEAL:

DEAL collabora attivamente con Rizzoli Languages per la realizzazione di materiali didattici innovativi. Ad oggi, la partnership ha condotto alla realizzazione dei seguenti materiali.

  • (2017) In pubblicazione, nuova collaborazione per manuale di spagnolo per le medie.
  • (2014) MELERO, C., e  JIMÉNEZ PASCUAL, G. ¡Así es! 1/2/3. Verifiche adattate per DSA, RCS/Edinumen.

Nel 2014 e nel 2015 DEAL ha collaborato con Loescher alla realizzazione di quaderni integrativi per sostenere gli alunni con Bisogni Linguistici Specifici nello studio del francese, dello spagnolo e del tedesco. Di seguito i volumi pubblicati.

  • (2015) Melero, C., Arroyo, I., (2015) Quaderni LiBES per Más rico, (di Benavente et al.), corso di spagnolo per la scuola secondaria di 1º grado
  • (2015) Digito, M., Spinello, M., (2015) Quaderni LiBES per DAS, (di Motta), corso di tedesco per la scuola secondaria di 2º grado
  • (2015) Bazzarello, A., Dimalta, P. (2015) Quaderni LiBES per C’est la classe! (di Léonard), corso di francese per la scuola secondaria di 1º grado
  • (2014) Spinello M., Quaderni LiBES per Deutsch im Team (di Esterl, Körner, Einhorn), corso di tedesco per la scuola secondaria di 2° grado.
  • (2014) Melero C., Quaderni LiBES per ¡Pista libre! (di Martínez-Crespo, Mezzadri), corso di spagnolo per la scuola secondaria di 1° grado.
  • (2014) Celentin P., Quaderni LiBES per J’@ime!, (di Barthés, Boyer, Sureau), corso di francese per la scuola secondaria di 1° grado.
Cerca
Yes No