segreteria.deal@unive.it

FIERA EDITORIALE DEAL 2018

Logo DEAL

In collaborazione con:

Rizzoli Languages

Edizioni Centro Studi Erickson

Oxford University Press

Cos'è la Fiera Editoriale DEAL?

La Fiera Editoriale DEAL è un evento gratuito ed aperto a tutti che prevede l’esposizione e la presentazione di materiali didattici per l’insegnamento inclusivo delle lingue. Durante l’evento saranno presenti stand espositivi delle case editrici e si terrà una serie di presentazioni di prodotti editoriali.

Evento aperto a tutti

Nonostante la Fiera Editoriale DEAL si inserisca nella settimana del MasterClass DEAL 2018 l’evento sarà gratuito ed aperto a tutti, anche a coloro non iscritti al MasterClass. Chiunque sia interessato ai materiali didattici per l’insegnamento inclusivo delle lingue sarà il benvenuto!

Programma

13:00 – 13:30

Benvenuto, saluti di apertura, presentazione del programma.

13:30 – 15:00

Spazio per visita libera agli stand.

15:00 – 15:40

Presentazione Supporting Learners with Dyslexia in the ELT Classroom

Michele Daloiso – Gruppo DEAL

LINGUA: INGLESE
TARGET: SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
AUTORE : MICHELE DALOISO
DESCRIZIONE: Vincitore del Ben Warren Trust Prize 2017 promosso dall’International House e finalista degli ELTons 2018 promossi dal British Council, Supporting Learners with Dyslexia in the ELT Classroom offre un quadro di riferimento teorico ed indicazioni operative per gli insegnanti di inglese che hanno alunni con dislessia nelle loro classi, guidandoli in tutte le fasi del percorso educativo, dall’analisi dei bisogni all’individuazione di obiettivi, dalla progettazione di percorsi ed attività didattiche alla valutazione degli apprendimenti linguistici.
Michele Daloiso

15:40 – 16:20

Presentazione dei percorsi inclusivi di Step up!

Gina Rodríguez – Oxford University Press

Antonella Pesce – Gruppo DEAL

LINGUA: INGLESE

TARGET: SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

AUTORI: Philippa Bowen e Denis Delaney

DESCRIZIONE: Step up è un corso rivolto all’intera classe e mette in pratica i principi dell’inclusione attraverso una metodologia graduale e ricca di spunti per soddisfare i diversi stili di apprendimento. Il testo è corredato da un apparato di supporto metodologico per l’insegnante per garantire una didattica inclusiva dedicando particolare attenzione allo sviluppo di competenze. Oltre all’Interactive eBook scaricabile sul proprio dispositivo, il corso contiene materiali per studenti con BES ideati per l’applicazione delle più moderne metodologie (flipped classroom, compiti di realtà, apprendimento cooperativo, strategie a base cognitiva per l’apprendimento della grammatica) in chiave inclusiva e sviluppati in collaborazione con gli esperti di Erickson e del Gruppo DEAL dell’Università Ca’ Foscari.

WEB EDITORE: https://elt.oup.com/catalogue/items/local/it/step_up/?cc=it&selLanguage=it

16:20 – 17:00

Pausa caffè e visita agli stand.

17:00 – 17:40

Presentazione di ¡Y ahora en español! con Gramática para todos.

Laura Cavaleri – Rizzoli Languages

Gonzalo Jiménez – Gruppo DEAL

 

LINGUA: SPAGNOLA

TARGET: SCUOLA SECONDARIA DI 1º GRADO

AUTORI: Gonzalo Jiménez, Carlos Melero, Giacomo Gardin.

DESCRIZIONE: Gramática para todos è un quaderno che prende in esame alcuni degli argomenti grammaticali affrontati nel corso di spagnolo ¡Ahora en Español! I contenuti vengono presentati seguendo un approccio innovativo che fa leva sulle conoscenze che hanno gli studenti della grammatica dell’italiano, partendo sempre da situazioni reali e dalle necessità e intenzioni comunicative dei parlanti. I diversi percorsi prevedono una gradualità nella complessità degli argomenti trattati e sono pensati per rendere più accessibile, inclusivo e motivante l’apprendimento della grammatica dello spagnolo.

17:40 – 18:20

Presentazione del quaderno operativo Spagnolo Plus – Produzione Scritta 

Carlos Melero – Gruppo DEAL

LINGUA: Spagnolo / Italiano

TARGET: SCUOLA SECONDARIA

AUTORE: CARLOS ALBERTO MELERO RODRÍGUEZ

DESCRIZIONE: Il volume offre agli insegnanti di scuola secondaria e a tutti coloro che operano nell’ambito dell’educazione linguistica (specialisti, formatori, tutor, educatori) un percorso di apprendimento delle competenze linguistiche specifiche per la produzione scritta della lingua spagnola, articolato in tre moduli:
1. Scrivere testi descrittivi
2. Scrivere testi informativi e narrativi
3. Scrivere una cartolina, una email.

Il libro è pensato, in particolare, per alunni con Bisogni Linguistici Specifici (BiLS), una categoria eterogenea di studenti che, in conseguenza a uno sviluppo atipico nelle aree del linguaggio, della comunicazione e dell’apprendimento (DSA, disturbo semantico-pragmatico, ecc.), manifestano forti difficoltà nelle discipline di area linguistica (italiano L1 e L2, lingue straniere, lingue classiche).
Anticipata da una ricognizione teorica sui BiLS, la prima parte del volume è costituita da una guida didattica per l’insegnante, con suggerimenti e indicazioni pratiche per la conduzione delle attività proposte.
Nella seconda parte sono presentati i tre moduli didattici, ciascuno articolato in unità di apprendimento focalizzate sulle principali strategie di produzione:
– presentazione e analisi del modello testuale
– generazione e organizzazione delle idee
– stesura di un testo in 6 passaggi.
Gli innovativi moduli presentati — già strutturati e pronti per il lavoro da condurre con tutta la classe — adottano un approccio orientato allo scrittore, proponendo una didattica metacognitiva e l’insegnamento esplicito di procedure e strategie per pianificare la produzione del proprio testo, affrontare gli ostacoli e autovalutare la propria performance.

WEB EDITORE: https://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=41723

ALTRE INFO: Novità editoriale Web DEAL

18:20 – 18:45

Presentazione del font EasyReading

Federico Alfonsetti – Designer, Presidente EasyReading Multimedia

Comunicazione visiva
Leggiamo quasi con la stessa frequenza con la quale respiriamo. Come tutte le attività umane leggere impegna energie e se il decifrare la parola scritta non è fluido e immediato la lettura diventa una fatica.
Il carattere tipografico è la cinghia di trasmissione tra il testo e il lettore e a sua alta leggibilità ci consente di investire tutte le energie nella comprensione dei contenuti.
Design for All
Il progetto del font EasyReading, originariamente mirato ad agevolare la lettura alle persone dislessiche, nella fase di studio, riprendendo le idee del Maestro Bruno Munari, si trasforma, imbocca una strada più ampia: quella dell’approccio alla metodologia progettuale del Design for All. Le difficoltà del lettore dislessico diventano così un’opportunità per progettare un font utile ad agevolare la lettura a tutti. Un progetto quindi inclusivo per il quale la diversità è concepita non come un problema ma come un “valore” agevolante.
Caratteristiche Grafiche
EasyReading è un font ibrido – dal disegno essenziale – perché presenta contemporaneamente lettere con grazie (serif) e lettere senza grazie (sans-serif).
Lo specifico design delle lettere con grazie dedicate, utili a prevenire lo scambio percettivo tra lettere simili per forma, ha permesso di determinare ampi spazi calibrati che contrastano l’effetto affollamento percettivo (crowding effect) dando così maggior respiro alla lettura.
Avvaloramento scientifico
A livello internazionale EasyReading è l’unico carattere esplicitamente “dedicato” ai lettori dislessici che, sottoposto a ricerche scientifiche autonome e indipendenti sul suo grado di leggibilità, ha ottenuto risultati positivi che lo dichiarano: valido strumento compensativo per i lettori con dislessia e nel contempo un font facilitante per tutte le tipologie di lettori. 
Riconoscimenti
EasyReading ha ricevuto dall’Associazione Italiana Dislessia (AID) parere positivo per le sue specifiche caratteristiche grafiche che sono utili ad agevolare la lettura a chi presenta problematiche di Dislessia.
Ha ottenuto, per il suo design innovativo, la concessione di incentivi dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso la Fondazione Valore Italia – Esposizione permanente del Made in Italy e del design italiano.
Work in Progress
Nel 2018 uscirà la nuova versione implementata EasyReading Pro che, oltre all’alfabeto Latino, includerà gli alfabeti Cirillico, Greco (antico-moderno) e Copto, e 80 Emoji.

18:45 – 19:00

Saluti finali

Sede

La sede della Fiera Editoriale DEAL 2018 sarà San Basilio – ExMagazzini Frigoriferi. Una nuova sede inaugurata proprio quest’anno!

Cerca