segreteria.deal@unive.it

Qui sotto potete trovare una selezione delle domande e dubbi più frequenti sul Masterclass.

Ammissione e iscrizione al Masterclass

Chi può iscriversi al Masterclass DEAL?

Possono iscriversi insegnanti di lingue straniere, insegnanti di lingua italiana (anche italiano per stranieri), insegnanti di lingue classiche, tutor dell’apprendimento, insegnanti di sostegno, specialisti nel recupero delle abilità linguistiche interessati all’apprendimento delle lingue da parte di studenti con Bisogni Linguistici Specifici, studenti di lingue e di lettere che intendono lavorare in contesto scolastico

L’attestato rilasciato per la frequenza del Masterclass DEAL dà punteggio ai fini delle graduatorie per il reclutamento degli insegnati?

Il Masterclass DEAL è un titolo culturale e in quanto tale non dà punteggio nelle graduatorie scolastiche. Tuttavia la formazione ricevuta al Masterclass DEAL può costituire un titolo preferenziale in caso di candidatura per posizioni inerenti l’ambito dei Bisogni Educativi Speciali.

In caso di mancata partecipazione alla sessione estiva per cause di forza maggiore, è possibile mantenere la quota versata per la partecipazione alla sessione invernale?

Sì, nel caso in cui la persona iscritta sia impossibilitata all’ultimo momento a partecipare alla sessione estiva, la quota versata verrà mantenuta per l’iscrizione alla sessione invernale, previa comunicazione da parte della persona interessata.

Per l'iscrizione al Masterclass DEAL, è possibile utilizzare il bonus di 500 euro stanziato dal MIUR per la formazione dei docenti?

Ca’ Foscari è ente accreditato dal MIUR pertanto i docenti beneficiari potranno usufruire del bonus ricevuto per iscriversi al Masterclass.

Esiste uno sconto particolare per chi ha già partecipato alle precedenti edizioni del Masterclass?

Nel bando sono riportate le condizioni in cui è possibile applicare eventuali sconti sulla quota d’iscrizione. I corsisti che hanno partecipato alle scorse edizioni possono iscriversi ad uno o più laboratori della formazione specialistica. L’iscrizione ai laboratori richiede una quota d’iscrizione inferiore rispetto alla formazione di base. Lo sconto, ove previsto, viene applicato ai corsisti che si iscrivono a più laboratori.

Chi ha frequentato il Corso di Formazione GLOBES dell'Università Ca' Foscari può accedere direttamente alla Formazione Specialistica del Masterclass DEAL?

Sì, tutti coloro che hanno frequentato il corso di Perfezionamento GLOBES (edizioni 2014/2015 e 2015/2016) potranno accedere direttamente alla Formazione Specialistica del Masterclass DEAL.

Formazione di base

E’ possibile iscriversi ad entrambi i percorsi della Formazione di BASE?

No, non è possibile frequentare entrambi i percorsi nell’arco di una sessione perché le lezioni in presenza si tengono nelle stesse giornate.

E’ possibile iscriversi al Percorso “Glottodidattica di classe” nella sessione estiva (luglio 2016) e al Percorso “Glottodidattica Individualizzata” nella sessione invernale (dicembre 2016), o viceversa?

Chi desidera ricevere la formazione di entrambi i percorsi può iscriversi prima alla sessione estiva e, successivamente, alla sessione invernale scegliendo un percorsi diverso.

La fase online della Formazione di Base è obbligatoria?

Sì perché è propedeutica alla fase in presenza.

La fase online richiede di accedere al Forum ad orari specifici?

Non ci sono vincoli orari in cui viene richiesto di accedere al Forum. Tuttavia le attività prevedono la visione di video-lezioni e una partecipazione attiva nel Forum secondo quanto stabilito dal tutor. Per facilitare chi ha poca dimestichezza con la piattaforma Moodle, nei primi due giorni della fase online il tutor proporrà attività di familiarizzazione con la piattaforma Moodle.

Se sono iscritto al Percorso “Glottodidattica di classe” posso richiedere i materiali del percorso “Glottodidattica Individualizzata”, o viceversa?

No, perché i materiali sono legati alle attività svolte in aula nella fase in presenza di ciascun percorso.

Formazione specialistica

Se ho già una formazione di base sui Bisogni Linguistici Specifici posso accedere ai laboratori della formazione specialistica?

  • Chi ha già frequentato i moduli del Masterclass DEAL in une delle precedenti edizioni o ha frequentato il Modulo Base durante l’edizione 2015 ha accesso diretto alla Formazione Specialistica.
  • Chi non ha frequentato in precedenza i moduli del Masterclass DEAL ma ha partecipato ad una formazione organizzata dal Gruppo DEAL presso un ente esterno all’Università Ca’ Foscari, con una frequenza di almeno 8-9 ore in presenza, può iscriversi alla Formazione Specialistica inviando alla Segreteria del Masterclass (masterclass.deal@unive.it) opportuna documentazione che attesti la partecipazione.
  • Chi ha una formazione pregressa sui Bisogni Linguistici Specifici ricevuta attraverso la partecipazione a corsi organizzati da altri enti dovrà contattare la Segreteria del Masterclass (masterclass.deal@unive.it) per una verifica dei requisiti prima di effettuare l’iscrizione.

La Formazione Specialistica prevede una fase online?

No, i laboratori della formazione specialistica si svolgono interamente in presenza pertanto non è prevista una fase online.

E’ possibile iscriversi a tutti i laboratori della Formazione Specialistica?

No, è possibile iscriversi fino ad un massimo di 3 laboratori durante la stessa sessione.

E’ prevista una sessione invernale della Formazione Specialistica?

No, al momento non è prevista una sessione invernale della Formazione Specialistica.

Viene rilasciato un attestato per la partecipazione al Masterclass DEAL?

Sì, gli attestati vengono elaborati in formato digitale e inviati ai corsisti via mail.  Per ricevere l’attestato è necessaria una partecipazione di almeno il 75% della fase in presenza.

In caso di versamento della quota di iscrizione e di mancata partecipazione, è possibile ricevere un rimborso?

  • Se viene inviata disdetta alla Segreteria del Masterclass (masterclass.deal@unive.it) entro la chiusura delle iscrizioni (come indicato nel bando), la quota versata verrà interamente rimborsata.
  • In caso di rinuncia alla partecipazione al Masterclass DEAL successivamente alla chiusura delle iscrizioni e comunque prima dell’inizio del Masterclass, non sarà possibile ricevere un rimborso. In questo caso la quota di iscrizione versata potrà essere mantenuta per la partecipazione ad un altro corso DEAL.

Domande di carattere generale

E' possibile ricevere una certificazione dei crediti relativi alla frequenza del Masterclass DEAL?

crediti non si rilasciano, ma si riconoscono. In altri termini, non è l’ente che fa il corso che rilascia crediti ma una commissione all’interno dell’ente che riceve l’attesto. Ad esempio, quando si richiede il riconoscimento dei crediti in sede di iscrizione presso un’istituzione (ad es. una Università), è necessario presentare i vari certificati dei corsi frequentati. Sarà compito della commissione deputata a questo scopo (ad esempio, il collegio docenti) a stabilire, sulla base dell’analisi della documentazione presentata, quanti crediti riconoscere. I crediti corrispondenti stabiliti dall’ente che organizza il corso sono comunque riportati nel bando, cui è possibile fare riferimento in sede di riconoscimento dei crediti presso un altro ente.

È possibile accedere ai materiali dei laboratori delle precedenti edizioni del Masterclass?

I materiali delle precedenti edizioni del Masterclass non possono essere divulgati perché vincolati all¡iscrizione. Tuttavia, verranno resi disponibili all’interno del sito alcuni estratti dei materiali utilizzati durante le precedenti edizioni.

Cerca
Yes No