segreteria.deal@unive.it

In questa sezione si raccolgono le pubblicazioni scientifiche e i materiali didattici scaturiti dalla ricerca teorica e dai progetti di formazione organizzati nell’ambito di DEAL.

Pubblicazioni scientifiche

DALOISO M. (2009) La dislessia evolutiva. Un quadro linguistico, psicolinguistico e glottodidattico”, Studi di Glottodidattica, 2-3/2009.

DALOISO M. (2011) “Lingue straniere e dislessia evolutiva: verso una glottodidattica accessibile”, in AA.VV., Glottodidattica giovane, Perugia, Guerra.

DALOISO M. (2011) “Linee-guida glottodidattiche per l’attuazione delle nuove norme sui disturbi specifici di apprendimento”, in Scuola e Lingue Moderne, 1-3/2011.

DALOISO M. (2011) “Le nuove norme in materia di disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico. Un commento glottodidattico alla Legge 170/2010”, in Scuola e Lingue Moderne, 1-3/2011

MELERO , C. (2012),  “Dislessia evolutiva – un quadro neurolinguistico, psicologico e mezzi compensativi informatici”, in Educazione Linguistica – Language Education, Vol 1, n. 1.

CELENTIN P. (2012) “Didattica del francese lingua straniera ad allievi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento: difficoltà linguistiche e strategie metodologiche”, in Educazione Linguistica – Language Education (EL.LE), Vol. 1, n. 3.

COSTENARO V., PESCE A. (2012) “Dyslexia and the Phonological Awareness Hypothesis: Developing Awareness in Young English Language Learners”, inEducazione Linguistica – Language Education (EL.LE), Vol. 1, n. 3.

DALOISO M. (2012) “Lingue straniere e dislessia evolutiva. Teoria e metodologia per una glottodidattica accessibile“, Utet Università, Torino.
Leggi l’abstract e l’indice
Consulta le risorse online

PESCE A. (2012) “The multi-sensory perspective of intensive phonics instruction for language-or reading-impaired students during early stages of literacy”, Scuola e Lingue Moderne, 1-3.

MELERO C. (2013)  “Propuesta de definición de dislexia interna a la glotodidáctica”, in Educazione Linguistica – Language Education Vol. 2, n. 3.

COSTENARO V., DALOISO M., FAVARO L., 2014, “Teaching English to Young Learners with Dyslexia. Developing Phonemic Awareness Through Sound Paths”, in Educazione Linguistica – Language Education, Vol 3, n. 2.

DALOISO M. (2014) Research Studies on Dyslexia and Language Learning, numero monografico della Rassegna Italiana di Linguistica Applicata. Include i seguenti saggi:

–    CROMBIE M. “Multisensory Techniques for Dyslexic Students in the Foreign Language Learning Context: Is This Enough?”
–    COSTENARO V., DALOISO M., FAVARO L. “Raising Phonemic Awareness in Young Learners of English with Learning Difficulties: A Small-Scale Intervention Study”
–    DALOISO M. “Specific Learning Differences and Foreign Language Reading Comprehension: A Case Study on the Role of Meta-Strategic Skills”
–    SPINELLO M. “Conseguenze della riflessione meta-cognitiva sul senso di autoefficacia in lingua straniera. Uno studio di caso”
–    MELERO C. “Una propuesta de modelo de acción didáctica: datos de campo y percepción de las TIC en la enseñanza de Lenguas Extrajeras por parte de estudiantes disléxicos”
–    D’ANNUNZIO B., PESCE A. “Uso, redazione e selezione di testi a contesto ridotto per studenti non italofoni e studenti con DSA: quali elementi comuni e quali tratti distintivi?”
–    CELENTIN P., DALOISO M., ISOTTON O. “La ricerca-azione come strumento per sperimentare nuove forme di accessibilità glottodidattica per gli allievi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento”
DALOISO M. (2014) La costruzione di materiali glottodidattici accessibili agli allievi con DSA, Quaderno della Ricerca Loescher.

DALOISO M. (2014) Lingue straniere e Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Un quadro teorico-metodologico per la progettazione di materiali glottodidattici accessibili, Loescher, Torino.

MELERO , C. (2015), “Dislessia, glottodidattica speciale e scienze del cervello”, in Glottodidattica e neuroscienze a cura di Buccino, g., Mezzadri, M., Franco Cesati. ISBN 978-88-7667-537-9.

DALOISO M. (2015) L’educazione linguistica dell’allievo con bisogni specifici. Italiano, lingue straniere e lingue classiche, Utet Università, Torino.

MELERO, C., (2016) “ELE y Dislexia a nivel universitario. Algunas consideraciones desde el punto de vista ético” in Sainz Gónzalez, E., Solís García, I., Arroyo Hernández, I., (a cura di) Geométrica explosión. Estudios de lengua y literatura en homenaje al profesor René Lenarduzzi, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari.

Cerca
Yes No