skip to Main Content
Carlos Melero

Carlos Melero

Vicedirettore

 

 

Carlos Melero, laureato presso l’Università Complutense di Madrid in Filología Hebrea ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze del Linguaggio con una tesi del titolo Mezzi informatici per la didattica e apprendimento/acquisizione delle LS a studenti con DSA. Il caso dello spagnolo a studenti italofoni, presso l’Università Ca’ Foscari Venezia dove insegna spagnolo come LS dal 2000. È vicedirettore del gruppo di Ricerca DEAL e autore di pubblicazioni sull’insegnamento linguistico rivolto a studenti con bisogni specifici.

Inoltre è redattore della Rivista ELLE e della collana scientifica SAIL e revisore per diverse pubblicazioni scientifiche.

 

Campi d’interesse

  • Lingue straniere e disturbi dell’apprendimento
  • Insegnamento dello spagnolo come LS
  • Glottotecnologie
  • Educazione linguistica e Bisogni Linguistici Specifici

Pubblicazioni

  • “ELE y Dislexia a nivel universitario. Algunas consideraciones desde el punto de vista ético” in Sainz Gónzalez, E., Solís García, I., Arroyo Hernández, I., (a cura di) Geométrica explosión. Estudios de lengua y literatura en homenaje al profesor René Lenarduzzi, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, in stampa.
  • “Dislessia, glottodidattica speciale e scienze del cervello”, in Glottodidattica e neuroscienze a cura di Buccino, g., Mezzadri, M., Franco Cesati. ISBN 978-88-7667-537-9.
  • “Una propuesta de modelo de acción didáctica: Datos de campo y percepción de las TIC en la enseñanza de Lenguas Extranjeras por parte de estudiantes disléxicos”, RILA, n. 1-2, 2014, a cura di Daloiso, M.,Dislessia evolutiva e apprendimento delle lingue: studi e ricerche sul campo, sezione monografica.
  • “Propuesta de definición de dislexia interna a la glotodidáctica”, ELLE, 2013, Vol 2, n. 3., pp. 549 – 597.
  • “Mezzi informatici per l’accessibilità glottodidattica: riferimenti teorici e proposte di applicazione” in Daloiso, M., 2012, GLOBES Glottodidattica per i Bisogni Especiali, Numero monografico di ELLE, Vol1., n. 3, pp. 515 – 527.
  • “Dislessia evolutiva – un quadro neurolinguistico, psicologico e mezzi compensativi informatici”, ELLE, 01, 2012.
  • “Mezzi compensativi informatici”, Scheda online allegata a Daloiso, M., 2012, Lingue straniere e dislessia evolutiva”, Utet Università.

 

CV Carlos Melero

×Close search
Cerca