Vai al contenuto

Inizio

Aperte le iscrizioni alla Masterclass DEAL 2024

Il MasterClass DEAL è un corso di alta formazione rivolto principalmente a docenti di lingue straniere ma anche a docenti di area linguistica in generale (Italiano L2/LS, lingue classiche), insegnanti di sostegno e studenti interessati, finalizzato allo sviluppo di competenze specialistiche nell’insegnamento delle lingue ad allievi con BES e, nello specifico, studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

La XIV Edizione del MasterClass DEAL è un corso erogato interamente online ed è imprescindibile essere in possesso dell’identità digitale SPID

La formazione specialistica di quest’anno ha come titolo “Strumenti compensativi e misure dispensative: dalla scarsa all’alta tecnologia per insegnare/apprendere le lingue in modo accessibile e inclusivo”


DEAL è un gruppo di ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia che si occupa di studiare i processi legati all’educazione linguistica degli alunni con BES. L’obiettivo ultimo consiste nel promuovere un insegnamento linguistico privo di barriere e pienamente inclusivo.

DEAL svolge ricerche teoriche e sul campo, i cui risultati sono diffusi attraverso la pubblicazione di saggi e volumi, la formazione dei docenti e di tutor esperti (corsi a Venezia e presso le istituzioni scolastiche) e la creazione di materiali glottodidattici accessibili agli alunni con BES. DEAL ha avviato anche importanti collaborazioni con prestigiose istituzioni, quali l’Associazione Italiana Dislessia, Oxford University Press, Loescher Editore e il Centro Studi Erickson.

DEAL si avvale di un gruppo di lavoro multidisciplinare, che include esperti nella didattica delle lingue moderne (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco) ed antiche (latino) in molteplici situazioni di apprendimento/insegnamento linguistico (insegnamento formale nella scuola e nelle università, corsi di recupero individualizzati).


DEAL fa parte del CRDL (Centro di Ricerca e Didattica delle Lingue) che si occupa di ricerca negli ambiti dell’educazione e della politica linguistica, dell’insegnamento delle lingue straniere, della comunicazione interculturale. Il Centro applica tale ricerca alla formazione dei docenti, all’elaborazione di curricoli e di materiali didattici messi a disposizione dei docenti, alla consulenza ad enti, centri, aziende che si occupano di didattica delle lingue.

DEAL fa parte parte della Rete dell’Educazione Linguistica. Un sito web dove si possono trovare informazioni, materiali, strumenti, iniziative per chi si occupa, scientificamente o operativamente, di insegnamento dell’italiano e delle lingue seconde, straniere e classiche.

Inoltre è possibile ricevere la Giftmail “Rete Educazione Linguistica”. Cos’è una giftmail?

Una giftmail è una mail che contiene ‘doni’, per la precisione due saggi in Pdf, link a libri online, informazioni bibliografiche sulle ultime opere (libri, saggi, ecc.) pubblicate, link a materiali didattici gratuiti. Per ricevere la giftmail basta compilare questo piccolissimo questionario QUI

DEAL fa parte del Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica LABCOM.

Il LabCom studia il ruolo della comunicazione sia nella didattica sia nella conoscenza delle lingue, con particolare attenzione alla dimensione interculturale.

Il LabCom produce ricerca, organizza formazione per scuole, aziende, istituzioni, offre servizi, come la mappa della comunicazione interculturale nel mondo, un work in progress a disposizione gratuitamente.


DEAL ha aperto una collaborazione con la casa Editrice Pearson Italia con la quale condividiamo una visione comune sull’inclusione e questa collaborazione mira ad un arricchimento comune tramite la realizzazione di diversi progetti e pubblicazioni.

Un primo esempio dove potete trovare alcuni di questi principi è l’introduzione a cura di Carlos Melero per la Guida Salvatempo di Mi Banda, Deutsch live e En Balade. E che grazie alla generosità dei colleghi di Pearson possiamo offrirvi gratuitamente seguendo questo link

Contattaci

Direttore: Carlos Melero (Università Ca’ Foscari Venezia)

email: melero@unive.it web: www.carlosmelero.it


Segreteria

Per informazioni sulle attività del Gruppo DEAL, corsi di formazione, richieste di collaborazione e preventivi:

email: deal@unive.it