Vai al contenuto

Masterclass DEAL 2023


L’Educazione Linguistica dell’allievo con BES. Teorie, metodologie e strategie per una didattica accessibile-inclusiva per gli studenti con DSA

Con il patrocinio di:


Cosa dicono i corsisti

Il MasterClass DEAL è un corso di alta formazione rivolto principalmente a docenti di lingue straniere ma anche a docenti di area linguistica in generale (Italiano L2/LS, lingue classiche), insegnanti di sostegno e studenti interessati, finalizzato allo sviluppo di competenze specialistiche nell’insegnamento delle lingue ad allievi con BES e, nello specifico, studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Il percorso offre ai corsisti una preparazione teorico-metodologica di base specifica per l’insegnamento linguistico rivolto ad allievi con DSA. Facendo riferimento non solo alla normativa italiana ma anche agli studi glottodidattici internazionali, si offriranno strumenti metodologici e operativi spendibili nella didattica quotidiana.

Dopo aver esaurito i posti a disposizione in pochi giorni, siamo riusciti ad ampliare ulteriormente i posti aggiungendo altri 40! I posti sono già in esaurimento dunque iscrivetevi il prima possibile!!


Corso 100% online!

Il corso è completamente online con video lezioni, letture di approfondimento e quiz di autovalutazione. È diviso in due parti:

A- Una formazione di base: pensata per chi non ha mai fatto la nostra masterclass. Sarà un corso opzionale (dunque, non obbligatorio) completamente online, che si svolge in autonomia prima dell’inizio della seconda parte del corso. Ha 6 moduli in auto apprendimento ed equivale a 15 ore di formazione.

B- Una formazione specialistica: pensata per entrare nel dettaglio di argomenti specifici. Quest’anno il corso affronterà l’insegnamento della grammatica a studenti con DSA. Avrà una durata di 5 settimane, sempre online e senza vincoli orari. Equivale a 25 ore di formazione.

Inoltre, il corsista avrà a disposizione 3 webinar (uno in apertura della formazione specialistica, uno a metà percorso e un ultimo in chiusura).

Il corso sarà svolto presso la piattaforma di e-learning dell’Università Ca’ Foscari Venezia (Moodle) quindi sicura, affidabile e famigliare a tutti (è imprescindibile avere già la SPID per poter accedere alla piattaforma)


Libertà di orari

Nessun vincolo orario. Potrai seguire il corso negli orari e giorni che ti siano più comodi.

Per chi vorrà seguire la formazione di base, tutto il materiale sarà disponibile in piattaforma dal giorno 12 giugno e si consiglia di seguire le video lezioni, test ed eventuali letture entro il giorno 26 giugno.

Per quanto riguarda la formazione specialistica, si aprirà con un webinar el giorno 26 giugno, dopo ci sarà una video lezione asincrona con un test di autovalutazione da svolgere entro il 5 luglio. Il giorno 6 luglio ci sarà il secondo webinar su “Valutazione e adattamento del materiale didattico: la grammatica”, dal 7 al 23 luglio i corsisti elaboreranno un task finale. Il 24 luglio ci sarà un webinar di chiusura del corso ed entro il 30 luglio ciascun corsista riceverà un feedback personalizzato sul task da parte dei formatori DEAL.


Contenuti del corso

Il corso si divide in due parti

A- Formazione di base: non obbligatoria e pensata per chi non ha mai fatto il nostro Masterclass. In questa formazione di base si acquisiscono le basi necessarie per poter affrontare i contenuti offerti nella formazione specialistica (seconda parte del corso).

B- Formazione specialistica: obbligatoria per tutti i corsisti e del titolo “Dai significati alle forme. Insegnare / apprendere la grammatica in modo accessibile e inclusivo”

I contenuti di queste due parti sono i seguenti

FORMAZIONE DI BASE

MODULO 1: La nozione di Educazione Linguistica

Nel modulo si offrirà una visione generale sul concetto di Educazione Linguistica, concetto glottodidattico fondamentale per il lavoro con studenti con Bisogni Educativi Especiali.

MODULO 2: La Classe ad Abilità Differenziate CAD

Il modulo presenta il concetto di Classe ad Abilità Differenziate illustrandone la specificità e fornendo le essenziali declinazioni metodologico-didattiche per poter gestire l’eterogeneità in classe.

MODULO 3: Gli studenti con BES. Focus sugli studenti con DSA.

Nel modulo si analizzerà il concetto BES e quali tipologie di studenti rientrano sotto questa etichetta. Il percorso da realizzare e gli strumenti da attivare per gli studenti con DSA.

MODULO 4: Alcune barriere generali per l’apprendimento linguistico.

In questo modulo si analizzeranno alcune difficoltà comuni a tutti gli studenti (e dunque anche per studenti con BES) dal punto di vista emotivo, cognitivo e linguistico.

MODULO 5: Difficoltà specifiche degli studenti con DSA nell’apprendimento linguistico.

In questo modulo si cercherà di fare una disamina delle principali difficoltà che lo studente con DSA può trovare nella competenza comunicativa e fuori da essa.

MODULO 6: Progettare la didattica accessibile – inclusiva

     Nel modulo si tratterà l’importanza dell’analisi dei bisogni per gli studenti con DSA. Si proporranno poi degli strumenti per realizzarne un profilo personalizzato e per orientare le scelte metodologiche dell’insegnante.


FORMAZIONE SPECIALISTICA

“Dai significati alle forme. Insegnare / apprendere la grammatica in modo accessibile e inclusivo”

Il modulo di formazione specialistica, offre ai corsisti la possibilità di acquisire gli strumenti teorici e un modello operativo per adattare i materiali linguistici, massimizzando la loro accessibilità, e per costruire lezioni più inclusive mirate allo sviluppo della competenza metalinguistica.

Il modulo di formazione specialistica è strutturato in questo modo:

  1. Un webinar di apertura e introduzione che si svolge in modalità sincrona il giorno 26 giugno , della durata di 1 ora e che verrà registrato e messo a disposizione di tutti;
  2. una prima parte di lavoro dove il corsista avrà a disposizione una videolezione sui principi e livelli di accessibilità – inclusività nella didattica delle lingue e delle letture consigliate. Inoltre, ci sarà anche un test per l’autovalutazione degli apprendimenti sulla lezione;
  3. un webinar in diretta (registrato a messo a disposizione per chi non potesse assistere o volesse rivedere l’evento) sulla valutazione e adattamento del materiale linguistico per l’insegnamento della grammatica (seconda parte del modulo);
  4. terza parte del corso dove il corsista svolgerà un task sull’adattamento del materiale linguistico per l’insegnamento della grammatica. Il materiale potrà essere scelto dal corsista e, dunque, pienamente adattato alle necessità e contesto di lavoro. Questo lavoro sarà consegnato al tutor del modulo che correggerà ed elaborerà un feedback personalizzato per ciascun corsista;
  5. quarta parte del corso, dove si svolgerà un webinar di chiusura del masterclass e, a fine corso, ciascun corsista riceverà il feedback personalizzato sul task svolto.

La formazione specialistica avrà inizio il giorno 26 giugno 2023 con il webinar di apertura e seguirà questo calendario:


Quote d’iscrizione

La quota d’iscrizione è:

  • Formazione specialistica: 175,00€
  • Formazione di base: 60€ (solo per chi non ha mai fatto il masterclass o vuole comunque avere accesso a questa parte del corso)

Potrai ottenere uno sconto del 15% (148,75€) sulla quota della formazione specialistica se:

  • Se perfezioni (iscrizione e pagamento) entro il 4 giugno 2023
  • Sei socio ANILS o AID

Per iscriverti dovrai compilare un modulo online e potrai pagare con Paypal, bonifico bancario o Bonus Docente


Scadenze

La data finale di scadenza delle iscrizioni è il 9 giugno 2023.

Prima di iscriversi verificare nel bando di possedere i requisiti richiesti (punto 2. Obiettivi e contenuti).

Il corso sarà attivato con un minimo di 20 corsisti e un massimo di 40.


Altre informazioni

Tutte le informazioni dettagliate si trovano nel bando scaricabile qui:

Potete anche mandarci un’email a deal@unive.it