Masterclass DEAL 2020


Omaggio per gli amici di DEAL

Grazie alla collaborazione con Pearson Italia, possiamo offrivi in omaggio l’introduzione a cura di Carlos Melero per la Guida Salvatempo inclusa nelle opere Mi banda, Deutsch live e En Balade.

In questa guida trovate alcuni dei principi teorici e metodologici del Gruppo che saranno anche quelli che troverete nel Masterclass e, dunque, si può configurare come un piccolo assaggio dei contenuti del corso.

Buona lettura a tutti e tutte!


L’Educazione Linguistica dell’allievo con BES. Teorie, metodologie e strategie per una didattica accessibile-inclusiva agli studenti con DSA

Con il patrocinio di:


Il MasterClass DEAL è un corso di alta formazione rivolto principalmente a docenti di lingue straniere ma anche a docenti di area linguistica in generale (Italiano L2/LS, lingue classiche), insegnanti di sostegno e studenti interessati, finalizzato allo sviluppo di competenze specialistiche nell’insegnamento delle lingue ad allievi con BES e, nello specifico, studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Il percorso offre ai corsisti una preparazione teorico-metodologica di base specifica per l’insegnamento linguistico rivolto ad allievi con DSA. Facendo riferimento non solo alla normativa italiana ma anche agli studi glottodidattici internazionali, si offriranno strumenti metodologici e operativi spendibili nella didattica quotidiana.



Corso 100% online!

Il corso è completamente online con video lezioni, letture di approfondimento e quiz di autovalutazione. Inoltre, il corsista dovrà fare 2 project work con un feedback personalizzato dei formatori DEAL.

Il corso sarà svolto presso la piattaforma di e-learning dell’Università Ca’ Foscari Venezia (Moodle) quindi sicura, affidabile e famigliare a tutti.


Libertà di orari

Nessun vincolo orario. Potrai seguire il corso negli orari e giorni che ti siano più comodi.

Le lezioni dei 5 primi moduli saranno disponibili online dal 24 giungo e avrai tempo per guardare le video lezioni fino al 16 luglio.

Per gli ultimi due moduli avrai 1 settimana per guardare le videolezioni e 1 settimana per consegnare l’attività del modulo al tutor DEAL.


Contenuti del corso

Il corso è composto da questi 7 moduli

MODULO 1: La nozione di Educazione Linguistica

Nel modulo si offrirà una visione generale sul concetto di Educazione Linguistica, concetto glottodidattico fondamentale per il lavoro con studenti con Bisogni Educativi Especiali.

MODULO 2: La Classe ad Abilità Differenziate CAD

Il modulo presenta il concetto di Classe ad Abilità Differenziate illustrandone la specificità e fornendo le essenziali declinazioni metodologico-didattiche per poter gestire l’eterogeneità in classe.

MODULO 3: Gli studenti con BES. Focus sugli studenti con DSA.

Nel modulo si analizzerà il concetto BES e quali tipologie di studenti rientrano sotto questa etichetta. Il percorso da realizzare e gli strumenti da attivare per gli studenti con DSA.

MODULO 4: Alcune barriere generali per l’apprendimento linguistico.

In questo modulo si analizzeranno alcune difficoltà comuni a tutti gli studenti (e dunque anche per studenti con BES) dal punto di vista emotivo, cognitivo e linguistico.

MODULO 5: Difficoltà specifiche degli studenti con DSA nell’apprendimento linguistico.

In questo modulo si cercherà di fare una disamina delle principali difficoltà che lo studente con DSA può trovare nella competenza comunicativa e fuori da essa.

MODULO 6 Creare un profilo dello studente con DSA

Nel modulo si approfondirà l’importanza dell’analisi dei bisogni per gli studenti con DSA. Si proporranno poi degli strumenti per realizzarne un profilo personalizzato finalizzato ad orientare le scelte metodologiche dell’insegnante.

MODULO 7: Analizzare i materiali linguistici per trovare eventuali barriere per lo studente con DSA

Nell’ultimo modulo si analizzerà una scelta di materiali tratti da manuali di lingue, evidenziando le possibili barriere linguistiche e metodologiche per lo studente con BES o con DSA. Si daranno quindi gli strumenti necessari per valutare il grado di accessibilità dei materiali e per intervenire con adattamenti volti a migliorarla.


Quote d’iscrizione

La quota d’iscrizione è di 250€

Potrai ottenere uno sconto di 50€ se:

  • Se perfezioni (iscrizione e pagamento) entro il 31 maggio 2020
  • Sei socio ANILS o AID

Per iscriverti dovrai compilare un modulo online QUI e poi riceverei una mail con le istruzioni per il pagamento (tramite bonifico bancario o bonus docente)


Scadenze

La data finale di scadenza delle iscrizioni è il 15 giugno 2020.

Prima di iscriversi verificare nel bando di possedere i requisiti richiesti (punto 2. Obiettivi e contenuti).

Dopo compilare il modulo online QUI. Subito dopo riceverai un’email con le istruzioni per il pagamento.

Il corso sarà attivato con un minimo di 35 corsisti e un massimo di 45.


Altre informazioni

Tutte le informazioni dettagliate si trovano nel bando scaricabile qui:

Potete anche mandarci un’email a deal@unive.it