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Antonella Pesce

Antonella Pesce

Membro

 

Antonella Pesce è laureata in Lingue e Letterature Europee Americane Postcoloniali e ha conseguito nel 2014 un Master di Primo Livello  in Didattica delle Lingue Straniere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha pluriennale esperienza  nella didattica della lingua inglese a bambini in età prescolare e scolare. Da diversi anni insegna lingua inglese anche nella scuola secondaria di primo e secondo grado e collabora come  Tutor dell’Apprendimento in centri specializzati nel supporto a studenti con DSA nella provincia di Treviso. Dal 2012 collabora con il Gruppo di Ricerca DEAL, dapprima occupandosi di apprendimento delle lingue straniere da parte di studenti con dislessia evolutiva, estendendo poi l’ambito di ricerca ad altri disturbi evolutivi a base linguistica. E’ autrice di saggi scientifici e risorse didattiche per la scuola primaria. Ha collaborato in qualità di Expert Adviser per l’adattamento di risorse didattiche per insegnanti della scuola secondaria.

Campi d’interesse

Educazione Linguistica per studenti con Bisogni Linguistici Specifici

Acquisizione delle lingue in bambini in età scolare e prescolare

Bilinguismo

Didattica della letteratura in Lingua Straniera.

 

Pubblicazioni

Celentin P., Daloiso M., Melero Rodriguez C.A. Pesce A., Spinello M., 2015, “Scheda per l’analisi dell’accessibilità dei materiali glottodidattici” in L’Educazione Linguistica dell’Allievo con Bisogni Specifici. Italiano, Lingue Straniere e Lingue Classiche, (a cura di) Daloiso M., Novara, Utet, pp. 191-194

Celentin P., Daloiso M., Melero Rodriguez C.A. Pesce A., Spinello M., 2015, “Linee-guida per il potenziamento dell’accessibilità dei materiali glottodidattici”, in L’Educazione Linguistica dell’Allievo con Bisogni Specifici. Italiano, Lingue Straniere e Lingue Classiche (a cura di) Daloiso M., Novara, Utet, pp. 195-199

D’Annunzio B.,  Pesce A., 2014, “Uso,  redazione e selezione di  testi a contesto ridotto per studenti  non italofoni e studenti DSA: quali elementi comuni e quali tratti distintivi?, in RILA (Rivista Italiana di Linguistica Applicata), Milano, Bulzoni Editore, 1/2014, pp. 101-119

Costenaro V., Pesce A., “Dyslexia and the Phonological Deficit Hypothesis: Developing Phonological Awarenes  in Young English  Language  Learners”,  in  Educazione Linguistica  Language  Education,  Venice, Edizioni Ca’ Foscari – Digital Publishing,  2/2012, pp. 133- 157

Pesce A., 2012, “The multi-sensory perspective of intensive phonics instruction for language- or reading-impaired students during early stages of literacy”, in Scuola e Lingue Moderne, Torino, Loescher, 4-5/2012, pp. 21-27

 

RISORSE DIDATTICHE (CO-AUTRICE)

Costenaro V., Daloiso M., Favaro L., Panzica F., Pesce A., 2016, Inclusive English, Oxford University Press – Italy (CdS)

Daloiso M., Pesce A., 2015, How to teach students with dyslexia, Oxford, Oxford University Press – International (CdS)

 

ADATTAMENTO DI RISORSE DIDATTICHE PER STUDENTI CON BiLS

2016, Go Live. BES Resources, Oxford University Press Italy – Centro Studi Erickson (CdS)

2014, Get Smart. Grammar, Oxford University Press – Italy.

2014, High Five. Grammar, Oxford University Press – Italy.

2013, The Complete English Grammar for Italian Students. Grammar summaries and exercises adapted for students with dyslexia, Oxford University Press – Italy.  

 

CV di Antonella Pesce

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